Il logo e i materiali «Tuttiatavola»
Anche quest'anno, in occasione della presentazione delle proposte estive, rinnoviamo il nostro invito a tutti gli oratori perché possano condividere il percorso che permette ancora una volta di presentare una proposta unitaria per l'Oratorio Estivo. Tale condivisione coinvolge diversi aspetti, non ultimo il piano economico.
L'individuazione del tema e del progetto, l'elaborazione dei testi e dei materiali, l'ideazione e lo studio della veste grafica e dei canti sono alcuni aspetti di un lavoro che dura per mesi e si concretizza nella pubblicazione del sussidio Tuttiatavola, dei libretti per la preghiera e per gli animatori, del cd dei canti e di tutti i gadget che permettono a ogni oratorio di presentare ai ragazzi un'offerta educativa completa, valida e affidabile.
Lo ricordiamo, la Fondazione Oratori Milanesi è un ente senza scopo di lucro che riceve la contribuzione da parte di enti pubblici e privati dietro presentazione di progetti finalizzati e il sostegno dovuto alla libera adesione da parte delle parrocchie, quelle che ogni anno versano la quota di «affiliazione». Tale apporto complessivo non è attualmente sufficiente per sostenere globalmente la progettazione e la produzione dei materiali dell'Oratorio estivo.
Condividere questo importante lavoro per gli oratori significa sì investire innanzitutto sulla acquisizione e la conoscenza della proposta e sulla formazione di tutti coloro che saranno al servizio dei ragazzi (a partire dagli animatori), ma significa anche farsi carico di un onere economico che altrimenti sarebbe in un certo senso riversato sulla FOM.
Indicazione editoriale
Il logo Tuttiatavola è stato registrato alla Camera di Commercio di Milano ed è protetto da copyright.
Tutti gli oratori, le parrocchie e le comunità ecclesiali che faranno del logo un uso pastorale (non professionale o commerciale) potranno scaricare gratuitamente il logo, secondo dimensioni predefinite per la stampa di opuscoli e materiale cartaceo, (inserendo username e password disponibili all'interno del sussidio Tuttiatavola edito da Centro Ambrosiano).
Tutte le altre organizzazioni, gruppi, enti e aziende che non rientrano nella categoria precedente non possono richiedere il logo.